Toyota Prius introduce un nuovo ibrido con più potenza, autonomia e stile

TOKYO (AP) – La nuova Prius ibrida benzina-elettrica di Toyota non è solo dotata di più potenza, accelerazione e autonomia di guida. È anche un po ‘più elegante, abbandonando il corpo un po’ squadrato e angolare per un aspetto futuristico elegante.

Presentando l’auto a Tokyo mercoledì, Simon Humphreys, direttore generale senior del design globale di Toyota, ha sottolineato che la società sfida ancora gli scettici che continuano a chiedersi per quanto tempo la casa automobilistica giapponese rimarrà con un ibrido plug-in in un’industria elettrica veloce.

“Semplicemente perché la Prius è un’auto ecologica alla portata di tutti. Per raggiungere la neutralità del carbonio, tutti nel mondo devono partecipare. Abbiamo bisogno di soluzioni ambientali alla portata di molti. Dovrebbe iniziare oggi, non domani ” ha detto ai giornalisti.

I modelli Prius ibridi di quinta generazione saranno in vendita questo inverno prima in Giappone, poi la versione plug-in americana arriverà sul mercato il prossimo anno, secondo Toyota Motor Corp. I prezzi non sono stati annunciati.

La casa automobilistica ha sostituito una vecchia batteria al nichel-metallo idruro con una batteria agli ioni di litio più piccola e leggera. Il risultato sarà quasi il doppio della potenza, un’accelerazione più rapida e un’autonomia fino al 50% più lunga.

La Prius, messa in vendita per la prima volta nel 1997, passa da un motore a benzina a un motore elettrico per fornire un motore più pulito rispetto ai normali modelli con motore a combustione.

Le auto elettriche sono a zero emissioni, ma hanno bisogno di essere ricaricate. Alcuni consumatori temono di rimanere senza succo sulle strade. Un ibrido ha sempre il motore a gas come backup.

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Toyota ha venduto cumulativamente più di 20,3 milioni di veicoli ibridi, inclusi i veicoli Prius, in tutto il mondo fino ad oggi. La Prius, che significa “pioniere” o “primo” in latino, definiva Toyota tanto quanto il marchio quanto i modelli di lusso di Lexus.

Tuttavia, la Toyota è stata talvolta criticata dagli ambientalisti per essere stata lenta nell’elettrificare, anche se alcuni analisti affermano che questo è un po’ ingiusto dato che anche altre case automobilistiche hanno alcune auto elettriche nella loro gamma e molte altre hanno sviluppato vari modelli ibridi.

“La vendita di più auto ibride, inclusa la Prius, ci sta trascinando ulteriormente nella crisi climatica”, ha affermato Daniel Reed di Greenpeace East Asia con sede a Tokyo.

Read ha affermato che le auto elettriche e i modelli a celle a combustibile sono soluzioni migliori al cambiamento climatico rispetto alle auto ibride.

Humphreys ha affermato che la nuova Prius è stata progettata per essere più stabile, con un baricentro più basso, pneumatici più grandi e linee aggraziate per il suo design generale e gli interni lussuosi.

Ha detto che era più un’espressione d’amore che una merce. Ha aggiunto che realizzare taxi ibridi o offrirli ad altri produttori potrebbe anche essere un passo per diffondere la tecnologia, cosa che Toyota ha deciso di rifiutare.

“Abbiamo scelto l’amore”, ha detto Humphreys, in piedi davanti a uno schermo pieno di parole: “Credevamo davvero che il passo successivo per la Prius fosse quello di diventare una ‘auto senza compromessi’ per aumentare il suo appeal per i clienti”.

La Prius, con il suo nuovo design ed efficienza, competerà meglio non solo con altri modelli ibridi, ma anche con la generazione disponibile di veicoli completamente elettrici, ha affermato Stephanie Brinley, principale analista automobilistico di S&P Global Mobility.

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I modelli Prius sono sempre stati una sorta di ponte verso un’epoca in cui ci sono più stazioni di ricarica per le auto elettriche, ha affermato Brinley, che ritiene che la nuova Prius sia migliore rispetto alle auto plug-in e ibride di Hyundai, Kia, Ford e Jeep.

Aggiungendo il 50% all’autonomia della batteria, che si traduce in circa 38 miglia (61 chilometri), può andare abbastanza lontano da coprire il tragitto giornaliero e gli spostamenti in città del guidatore americano medio. Brinley ha affermato che il propulsore ibrido consente viaggi su strada senza preoccuparsi che la rete di ricarica non sia ancora completa.

“Porterà davvero a una leadership più sicura”, ha detto.

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Kreischer segnalato da Detroit.

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