The Big 12 sta per estendere il suo attuale contratto televisivo con ESPN e Fox, secondo fonti ESPN.
La lega è nelle fasi finali dell’estensione di un contratto di sei anni da 2,28 miliardi di dollari che include un aumento significativo degli stipendi scolastici. Il nuovo contratto, a partire dal 2025, include ESPN che possiede più del 60% delle azioni e aggiunge a Fox una parte significativa del basket universitario.
Il contratto che stava per essere completato è stato segnalato per la prima volta da Sports Business Journal.
L’accordo prevede che i Big 12 generino un forte aumento delle entrate nette dei media per ciascuna scuola, nonostante l’assenza di Oklahoma e Texas in campionato dopo la stagione 2024. Una fonte ha affermato che la lega dovrebbe accettare di concedere i diritti ai suoi 12 membri per tutta la durata dell’affare.
Si prevede che il valore totale del Big 12 media deal aumenterà da $ 220 milioni all’anno a $ 380 milioni. Si tratta di un aumento medio delle entrate solo per i media per scuola da $ 22 milioni a $ 31,7 milioni ($ 380 milioni ora divisi in 12 modi con l’aggiunta di BYU, UCF, Cincinnati e Houston).
Il nuovo accordo rappresenterà un leggero aumento del numero di distribuzione totale di Big 12, che attualmente è di 42,6 milioni di dollari per scuola. Questo numero è soggetto a una miriade di variabili come le unità del campionato NCAA, le entrate della boccia e le nuove entrate dei playoff del college football.
È lecito aspettarsi che le entrate totali per ciascuna scuola aumenteranno a circa 50 milioni di dollari a partire dal 2025-26. Quel numero potrebbe essere molto più alto a seconda dei soldi guadagnati dal College Football Playoff a 12 squadre.
“Penso che posizioni il Big 12 come un giocatore continuo nell’atletica leggera del college”, ha detto una fonte del Big 12. “Lo rende un’entità davvero praticabile e mantiene la sua posizione di forza nell’atletica leggera dei college e tra le conferenze Power 5”.
L’ex commissario dei Big 12 Bob Paulsby ha detto ai legislatori del Texas nell’agosto 2021 che la lega potrebbe ottenere il 50% delle entrate dei media sulla scia delle partenze dell’Oklahoma e del Texas.
Questa mossa per espandersi con i partner televisivi esistenti di Big 12 è un sottoprodotto della spinta aggressiva del nuovo commissario Brett Yormark da quando è entrato in carica e ha dichiarato Big 12 “aperta al commercio”.
Quest’estate, Yormark ha fatto una manovra creativa per la lega per raggiungere i partner televisivi esistenti quasi un anno e mezzo prima dell’apertura della finestra di negoziazione esclusiva. La lega ha annunciato l’intenzione di essere coinvolta il 31 agosto e ora ha un quadro per un accordo più vecchio del Pac-12, sebbene il Pac-12 sia sul mercato aperto con il suo accordo in scadenza alla fine della prossima stagione.
“Con il trasferimento delle due scuole all’estero e l’introduzione di quattro, fornisce stabilità alla conferenza”, hanno affermato le 12 fonti senior. “Ovviamente, aumenta le entrate.”
I Big 12 hanno scelto di non andare al mercato aperto, una mossa che non ha esposto la lega a offerenti esterni e avrebbe potuto fare più soldi per i Big 12 a lungo termine. Ma offre sicurezza e visibilità al campionato rispetto alle piattaforme tradizionali.
Il maggiore investimento di ESPN nel campionato gli consentirà di accedere sia al maggior numero di scorte che alle migliori partite di campionato. Secondo un rapporto di SBJ, il pacchetto ESPN chiamato “A” include le quattro migliori scelte calcistiche ogni stagione e 12 delle prime 20 partite. Questo dà a Fox una grande parte del solido stock delle 26 partite di calcio che ha ogni anno. Secondo SBJ, ESPN ha vinto il campionato di calcio Big 12 e il campionato di basket maschile.
Insieme a investimenti e impegni significativi nel calcio Big 12, Fox aggiunge al pacchetto il basket maschile Big 12. Il Big 12 è stato il massimo campionato del paese nelle ultime stagioni, con Kansas e Baylor che hanno vinto gli ultimi due titoli nazionali e Texas Tech che ha perso il titolo di campionato ai tempi supplementari nel 2019.
Le entrate costanti delle unità del campionato della NCAA League dovrebbero continuare ad esistere data la recente forte storia del basket di Houston, Cincinnati e BYU.
Il prossimo completamento dell’accordo sposterà l’attenzione su Pac-12, che i rapporti hanno collegato ad Amazon come potenziale partner. Con la Fox che arriva ai Giochi USC e UCLA tramite un accordo Big Ten, sono solo vagamente collegati al Pac-12. Il livello di interesse di ESPN per il campionato sulla scia di questo impegno sarà attentamente monitorato.
L’accordo Big 12 scadrà nel 2031, un anno dopo la scadenza dell’accordo Big Ten. In particolare, per il futuro dei Big 12, il contratto è in fase di rollout prima della SEC (2034) e dell’ACC (2036). Anche se i Big 12 non saranno in grado di competere con la SEC e i Big Ten, questo dovrebbe metterli al terzo posto, con i Pac-12 che cercano di recuperare il ritardo con il loro prossimo affare.