Il gruppo di professionisti è un focolaio di futuri progressi tecnologici; Il più recente definisce il nostro sport con le bici più veloci, i componenti più leggeri e gli accessori più costosi, tutti realizzati da alcune delle menti ingegneristiche più brillanti del nostro sport.
Raro, quindi, vedi un motociclista immergersi nei libri di storia e adottare un trucco vecchio di generazioni per la protezione dalle forature, ma questo è esattamente ciò che Oscar Siviglia (Medellin-EPM) è entrato Vuelta a San Juan.
In un video pubblicato sull’account Instagram della squadra prima della fase finale, il 46enne del Siviglia ha mostrato con orgoglio il suo “trucco”, avvolgendo qualche centimetro di nastro isolante – al costo di pochi centesimi – attorno al suo posto da $ 14.000 e gamba della forcella. S-Works Tarmac SL7 Bici da corsa. Il nastro è posizionato con precisione quasi a toccare ogni pneumatico con l’intento di “spazzare” eventuali frammenti di detriti raccolti dalla strada.
“Questo è un trucco che ho imparato qui in Argentina”, spiega il Siviglia. “Al giorno d’oggi ci sono un sacco di spine, piccoli pezzetti e le persone che vanno in giro li hanno sulle scarpe. E fanno molti buchi. Quindi questo lo taglia e lo pulisce.”
L’hack di Siviglia è una replica esatta di un piccolo componente aggiuntivo presente sulle biciclette dagli anni ’40, e forse oltre. Conosciuti come flintlock, spazzatrici per pneumatici, tergicristalli per pneumatici e forse ottimisticamente anche salvagomme, sono montati sul bullone di montaggio del freno e presentano un piccolo filo a forma di D che avvolge la superficie del pneumatico.
Come la punta della barra di Siviglia, il suo scopo era quello di rimuovere eventuali pezzi più grandi di detriti che si erano attaccati al pneumatico prima che potessero risalire e spingersi nel pneumatico, dove probabilmente avrebbero causato una foratura. Sebbene siano passati di moda da tempo, possono ancora essere acquistati, con l’offerta di intenditori retrò La coppia è di $ 18,00 (Si apre in una nuova scheda).
È interessante notare che la bici Seville è dotata di ruote pneumatiche Roval Rapide CLX II, come confermato Post Instagram separato – È compatibile tubeless. Nonostante questo, e le sue ovvie preoccupazioni per le forature, le ruote di Siviglia sono avvolte in copertoncini realizzati con cotone non tubeless di Specialized Turbo, venerato per la loro bassa resistenza al rotolamento, ma non altrettanto noto per la durata o la protezione dalle forature.
Specialized produce una serie di cerchi tubeless ready, incl Kit turbo nuovo, quindi non è chiaro perché il Siviglia non abbia semplicemente sfruttato la tecnologia a sua disposizione. Forse il team non aveva a disposizione nient’altro che pneumatici Turbo Cotton, o forse Seville si fidava più dell’hacking della spazzatrice che della tecnologia tubeless.
Qualunque siano le sue ragioni, sembra che ci sia riuscito. suo compagno di squadra Miguel Angel Lopez è andato a vincere la classifica generalee lo stesso Siviglia è finito sano e salvo nel girone contemporaneamente a Il vincitore di tappa Sam Wellsford.