Martedì, Mercedes-Benz ha presentato il SUV EQS, un veicolo completamente elettrico a sette posti che condivide una piattaforma con la casa automobilistica. Berlina di lusso EQS rilasciata di recente. Con un’autonomia stimata di 373 miglia (600 km), il SUV Mercedes-Benz EQS andrà in punta di piedi con la Tesla Model X e la BMW iX quando sarà in vendita negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.
Mercedes non ha ancora rilasciato informazioni sui prezzi, ma si prevede che il SUV verrà venduto tra $ 110.000 e $ 130.000, a seconda del livello di allestimento. Sarà il primo SUV elettrico della casa automobilistica tedesca ad arrivare negli Stati Uniti dopo che l’uscita del SUV EQC è stata posticipata a tempo indeterminato.
Per molti versi, il SUV EQS è semplicemente un EQS più grande: lo stesso super display da 56 pollici, da colonna a colonna (per il livello di allestimento più alto), la stessa batteria da 107,8 kWh e lo stesso linguaggio di design. L’accelerazione sarà probabilmente diversa, anche se Mercedes non ha ancora rivelato il tempo del SUV EQS esattamente da 0 a 60 mph.
A differenza della gamma delle berline EQS, ci saranno due livelli di allestimento: la 450+ a trazione posteriore e la 580 4MATIC bimotore. Il motore del mozzo posteriore con un motore 450+ con 265 kW di potenza genererà 265 kW di potenza, per 355 CV e 419 Nm di coppia. Le trasmissioni dell’assale anteriore e posteriore della configurazione 580 4MATIC producono insieme 400 kWh, per una potenza di 536 cavalli e una coppia di 633 libbre-piedi. Sul modello 4MATIC, la funzione di cambio coppia assicura “la distribuzione della coppia continuamente variabile tra i motori elettrici anteriori e posteriori”, afferma Mercedes.
Solo il modello 4MATIC sarà dotato di un Hyperscreen da 56 pollici. Coloro che optano per le parti meno costose otterranno comunque un quadro strumenti digitale e un touchscreen da 12,8 pollici. (Quando ho testato l’EQS l’anno scorso, sono rimasto sbalordito dalle dimensioni dell’Hyperscreen, ma ero anche preoccupato per la mancanza di manopole fisiche e il potenziale distrazioni. La società afferma che i conducenti possono trovare “il 90 percento” di ciò che ‘ stai cercando sul primo livello dello schermo senza dover scorrere i menu. Oppure usa l’assistente vocale.)
Ovviamente, la principale differenza tra l’EQS e l’EQS SUV è la dimensione. Il SUV EQS è un SUV e per definizione è più grande di una berlina. Sebbene entrambi abbiano lo stesso passo (126 pollici), il SUV ESQ è 7,8 pollici più alto della berlina. Con 202 pollici di lunghezza, 77 pollici di larghezza e 68 pollici di altezza, è leggermente più sottile e più corta della Mercedes GLS del 2022.
Un’altra cosa che differenzia un SUV da una berlina sono le sue capacità fuoristrada. Il SUV EQS verrà fornito con una modalità di guida OFFROAD, in cui la distribuzione della trazione integrale è “ottimizzata per fuoristrada, pendenze e terreno”. Hummer EV con modalità granchio Non lo è, ma è fantastico considerare di saltare lungo alcune strade acciottolate mentre è completamente nascosto all’interno di lussuosi interni di fabbricazione tedesca. Tuttavia, la maggior parte delle persone che acquistano questo veicolo elettrico non sono il tipo che è alla ricerca di una dura guida su strade secondarie.
Come la berlina EQS, il SUV verrà fornito con funzionalità di consegna e ricarica. Ciò significa che il SUV EQS sarà compatibile con circa il 90% delle stazioni di ricarica pubbliche negli Stati Uniti senza la necessità di scaricare un’app o iscriversi a un servizio di ricarica individuale. Mercedes non ha fornito informazioni sullo sforzo ingegneristico del SUV, ma ha affermato che la batteria si caricherà dal 10 percento all’80 percento in 31 minuti se collegata a un caricabatterie rapido da 110 kilowatt o più. La potenza massima del SUV EQS è di 265 kW.
La cosa che ha attirato la mia attenzione nel comunicato stampa di 55 pagine (!!) sul SUV EQS è stata la descrizione dell’abitacolo del SUV come “ammiraglia”. A quanto pare, il contrasto tra l’imponente Hyperscreen e la cintura di ventilazione ultrasottile che si estende per tutta la larghezza del cruscotto, così come l'”illuminazione ambientale circolare”, sono i due elementi di interior design considerati uno dei primi per Mercedes-Benz . Lascio ai critici d’arte determinare se ciò soddisfa il criterio dal loro punto di vista.