L’interruzione della rete di Rogers ha colpito milioni di canadesi, suscitando indignazione

  • Rogers domina il settore delle telecomunicazioni canadese
  • I servizi bancari sono interrotti, i trasporti sono interrotti
  • L’interruzione rinnova le critiche alla concorrenza nel settore delle telecomunicazioni

TORONTO/OTTAWA (Reuters) – Una grave interruzione di rete presso uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni canadesi ha chiuso le banche, i trasporti e le entrate del governo per milioni di persone durante la giornata di venerdì, facendo arrabbiare i clienti e aggiungendo alle critiche su Rogers Communications. (RCIb.TO) Dominio del settore.

Quasi ogni aspetto della vita è stato interrotto, con interruzioni che hanno interessato l’accesso a Internet, le connessioni telefoniche cellulari e fisse. La polizia in tutto il Canada ha affermato che alcuni chiamanti non sono stati in grado di raggiungere i servizi di emergenza tramite le chiamate al 911.

I canadesi che lavoravano da casa affollavano caffè e biblioteche pubbliche che avevano ancora una connessione a Internet e si aggiravano fuori dagli hotel per catturare un segnale. La Canada Border Services Agency ha affermato che l’interruzione ha interessato l’app mobile per i viaggiatori in arrivo. I sistemi di pagamento senza contanti per i rivenditori sono stati interrotti; Le banche hanno segnalato problemi con i servizi ATM.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

Rogers ha affermato che fornirà crediti ai clienti interessati. Le sue azioni hanno chiuso in ribasso di 73 centesimi a $ 61,54 alla Borsa di Toronto.

Più tardi venerdì, Kee Brig, vicepresidente senior di Rogers, ha detto alla CBC che la società non aveva “un tempo specifico per arrivare a quando il problema è stato risolto” e stava ancora lavorando per determinare la causa.

“Non direi se oggi sarà completamente online o meno”, ha detto.

READ  I futures Dow salgono con la forza di Tesla, United Airlines aumenta i profitti dopo che Netflix ha fatto rabbrividire il Nasdaq

Un portavoce del ministro della Pubblica Sicurezza Marco Mendicino ha affermato venerdì sera che l’interruzione non è stata il risultato di un attacco informatico.

L’interruzione ha anche reso più difficili le prenotazioni dei trasporti e dei voli durante il culmine della stagione estiva.

Ad oggi, Transport Canada non ha ricevuto segnalazioni di impatti diretti sulla sicurezza o sulla sicurezza su voli, servizi marittimi o ferroviari come parte di questa interruzione, secondo un portavoce di Sau Sau Liu.

È stato il secondo boicottaggio di Rogers in 15 mesi. È iniziato intorno alle 4:30 EDT (0830 GMT) e ha interrotto un quarto della connettività Internet osservabile in Canada, secondo il gruppo di monitoraggio NetBlocks.

“Oggi ti deludiamo. Stiamo lavorando per correggere questo il più rapidamente possibile”, ha detto Rogers in una nota.

Con circa 10 milioni di abbonati wireless e 2,25 milioni di abbonati Internet al dettaglio, Rogers è il più grande provider dell’Ontario, la provincia più popolosa del Canada e sede della sua città più grande, Toronto. Rogers, Bce Inc (BC.TO) e Telus Corp (TTO) Controllo del 90% della quota di mercato in Canada.

Il ministro dell’industria canadese Francois-Philippe Champagne in un tweet ha definito la situazione “inaccettabile” e ha affermato di essere in contatto con i dirigenti delle telecomunicazioni, tra cui Rogers, Bell e Tellus, per trovare una soluzione.

Istituzioni finanziarie e banche canadesi, inclusa la Toronto Dominion Bank (TD.TO) La Banca di Montreal (BMO.TO), ha detto che i servizi hanno interrotto le interruzioni. Banca reale del Canada (RY.TO) Ha detto che gli sportelli automatici e l’online banking sono stati colpiti.

Una vista generale del Rogers Building, sede centrale di Rogers Communications a Toronto, Ontario, Canada, 22 ottobre 2021. REUTERS/Carlos Osorio

Un portavoce dell’aeroporto internazionale di Vancouver, che è tra i più trafficati del Canada, ha affermato che i viaggiatori non possono pagare il parcheggio, utilizzare i terminali bancomat o acquistare articoli dai rivenditori aeroportuali.

READ  I futures su azioni si aggiungono ai guadagni dopo che gli indici sono scivolati

Aria canadese (AC.TO)La più grande compagnia aerea del paese ha dichiarato che il suo call center è stato colpito. Le compagnie aeree in Canada, come quelle in Europa e negli Stati Uniti, stanno assistendo a un gran numero di chiamate tra cancellazioni di voli e ritardi dovuti alla carenza di personale a causa della pandemia. Leggi di più

La pop star The Weeknd ha annunciato venerdì sera che la sua sosta al Rogers Center Stadium è stata posticipata a causa di un’interruzione del servizio che ha interessato le operazioni della sede.

“Sono distrutto e distrutto. Sono stato in giro tutto il giorno ma è fuori dalle nostre mani a causa dell’interruzione di Rogers”, ha scritto il cantante in un tweet.

concorrenza

I critici hanno affermato che l’interruzione ha dimostrato la necessità di una maggiore concorrenza nelle telecomunicazioni.

All’inizio di quest’anno, il Canadian Competition Bureau ha bloccato l’offerta di Rogers di rilevare la rivale Shaw Communications (SJRb.TO) In un accordo del valore di 20 miliardi di dollari canadesi, affermando che ostacolerebbe la concorrenza in un paese in cui i prezzi delle telecomunicazioni sono tra i più alti al mondo. La fusione è ancora in attesa del verdetto finale. Leggi di più

Anthony Lacavera, amministratore delegato di Globealive, una società di investimento che ha fatto un’offerta per il provider wireless coinvolto nell’accordo Rogers/Shaw, ha affermato.

Venerdì, alcune agenzie governative hanno annullato i servizi dopo aver perso l’accesso a Internet, inclusi gli uffici passaporti canadesi e l’Autorità di regolamentazione delle comunicazioni. La Canada Revenue Agency, l’ente di riscossione delle tasse del paese, ha perso il servizio telefonico.

READ  I prezzi del gas negli Stati Uniti scendono al di sotto di $ 4 al gallone, afferma AAA

“Il denaro sarà il re’

Negozi e ristoranti a Toronto mettono cartelli “Solo contanti” alle loro porte. I residenti si sono affollati dentro e intorno a uno Starbucks vicino che offre Wi-Fi gratuito su una rete non interessata.

“Ci sono molte persone qui con i loro laptop che lavorano duramente come fanno a casa, perché non hanno alcun servizio a casa”, ha affermato Ken Rosenstein, un cliente Starbucks.

Nel centro di Ottawa, la capitale del Canada, le caffetterie, tra cui Tim Hortons, non accettavano carte di debito e di credito e rifiutavano i clienti senza contanti.

“Il contante sarà sicuramente il re in molti negozi oggi”, ha affermato Michelle Waseline, portavoce del Canadian Retail Council, che ha affermato che le interruzioni varieranno da rivenditore a rivenditore.

E mentre i disordini si sono diffusi ampiamente, diverse società e punti di trasferimento hanno affermato che i loro servizi non sono stati interessati. Il porto di Montreal non ha segnalato disagi. La Calgary Airport Authority ha affermato che “non ci sono implicazioni operative significative”.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

Rapporti aggiuntivi di Yuvraj Malik, Eva Matthews, Chobham Kalia e Maria Bonizath a Bengaluru; Katherine Jackson da Washington. Divya Rajagopal e Chris Hellgren di Toronto; Ismael Shakeel a Ottawa; Scritto da Rami Ayoub e Aurora Ellis. Montaggio di Shinjini Ganguly, Jonathan Otis, David Gregorio e Leslie Adler

I nostri criteri: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply