Il gigante cinese registra la crescita dei ricavi più lenta di sempre

Grattacieli gemelli di Tencent a Shenzhen Bay Start Up Plaza nel quartiere degli affari di Nanshan.

Nikada | Getty Images

Tencent Mercoledì, ha registrato la crescita trimestrale più lenta dei ricavi registrata per il quarto trimestre del 2021, poiché il colosso tecnologico cinese continua a risentire dell’impatto dell’inasprimento normativo di Pechino sul settore tecnologico nazionale.

Tuttavia, la società ha registrato un aumento dei profitti nel quarto trimestre.

Ecco come si è comportato Tencent nel quarto trimestre, rispetto alle stime di consenso di Refinitiv:

  • Ricavi: 144,18 miliardi di yuan cinesi ($ 22,62 miliardi) contro 147,6 miliardi di yuan, in crescita dell’8% anno su anno. Questa è la crescita dei ricavi più lenta da quando la società è diventata pubblica nel 2004.
  • Utile attribuibile agli azionisti della società: 94,96 miliardi di yuan, contro i 30,7 miliardi di yuan previsti. Ciò rappresenta un aumento del 60% anno su anno. Ciò è stato grazie a un enorme guadagno una tantum in termini di dismissione delle attività.

Per tutto il 2021, Tencent ha generato ricavi per 560,12 miliardi di yuan, con un aumento del 16% rispetto al 2020. Gli analisti si aspettavano 566,3 miliardi di yuan. Questo è stato il tasso di crescita annuale dei ricavi più lento di sempre.

Tencent, che ha perso circa 470 miliardi di dollari di valore di mercato dal suo picco all’inizio del 2021, ha dovuto affrontare una serie di venti contrari dalla repressione della Cina in aree che vanno dai giochi all’istruzione.

“Il 2021 è stato un anno impegnativo poiché abbiamo abbracciato i cambiamenti e implementato alcune azioni che hanno migliorato la sostenibilità a lungo termine dell’azienda, ma hanno avuto l’effetto di rallentare la nostra crescita dei ricavi”, ha affermato Tencent in una nota.

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Crescita dei Giochi Internazionali

Il gioco online è il principale motore di entrate di Tencent, ma il settore ha dovuto affrontare venti contrari.

gli organizzatori dell’anno scorso tagliare la quantità di tempo I bambini di età inferiore ai 18 anni possono giocare a giochi online. Nel frattempo, le autorità non hanno approvato il rilascio di alcun gioco dal luglio dello scorso anno. In Cina, i giochi necessitano dell’approvazione normativa per essere rilasciati e monetizzati.

Tencent ha affermato che prevede di “assorbire l’impatto” delle regole sui minori di 18 anni nella seconda metà del 2022.

La società ha anche affermato che beneficerà di più lanci di nuovi giochi quando il governo approverà il rilascio di più giochi.

Le entrate dei giochi domestici sono cresciute dell’1% a 29,6 miliardi di yuan, guidate dai giochi Tencent esistenti come Honor of Kings. Questo è stato più lento della crescita del 5% nel terzo trimestre.

Mentre il mercato dei giochi interno cinese deve affrontare sfide, Tencent si sta concentrando sempre più sui suoi mercati esteri. I ricavi dei giochi internazionali nel trimestre di dicembre sono stati di 13,2 miliardi di yuan, in crescita del 34% su base annua. Questo è stato più veloce della crescita vista nel trimestre precedente.

“Continueremo a rilasciare nuovi titoli, che prevediamo determineranno un’ulteriore crescita, in particolare per il 2023 e oltre”, ha affermato Tencent.

Pubblicità sotto pressione

L’anno scorso anche Pechino È stata intrapresa un’azione rigorosa contro le società di istruzione post-scolastica. Ciò ha influito sull’attività pubblicitaria di Tencent poiché le società di istruzione acquisteranno pubblicità da Tencent.

I ricavi pubblicitari per il quarto trimestre sono stati di 21,5 miliardi di yuan, in calo del 13% anno su anno.

Tencent ha affermato che questo “riflette la debolezza nelle categorie degli inserzionisti tra cui istruzione, giochi e servizi online”.

Il fatturato totale della divisione fintech e servizi alle imprese è stato di 48 miliardi di yuan nel trimestre di dicembre, in crescita del 25% su base annua, ma ha mancato le stime a 49,26 miliardi. Questa divisione include l’attività WeChat Pay di Tencent e la sua unità di cloud computing in rapida crescita.

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