Guadagno Nike (NKE) per il primo trimestre del 2023

Una donna acquista scarpe presso il Nike Factory Store presso l’Outlet Shops di El Paso, El Paso, Texas, il 26 novembre 2021.

Paul Rateji | AFP | Getty Images

nike Giovedì, ha affermato di aver avuto un primo trimestre fiscale positivo nonostante i problemi della catena di approvvigionamento, oltre al calo delle vendite nella Grande Cina, il suo terzo mercato più grande per fatturato.

Come altri rivenditori, Nike ha dovuto affrontare venti contrari alla catena di approvvigionamento, come costi di trasporto e tempi di spedizione più elevati negli ultimi trimestri. La società ha affermato che i suoi livelli di inventario sono aumentati durante il trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Le azioni della società sono scese di circa il 5% nel trading after-hour.

Ecco cosa ha fatto Nike nel suo primo trimestre fiscale rispetto a quanto si aspettava Wall Street, sulla base di un sondaggio degli analisti di Refinitiv:

  • EPS: 93 centesimi contro 92 centesimi previsti
  • Entrate: $ 12,69 miliardi contro $ 12,27 miliardi previsti

Nike Inc. ha registrato un utile netto per i tre mesi terminati il ​​31 agosto in calo del 22% a $ 1,5 miliardi, o 93 centesimi per azione, rispetto a $ 1,87 miliardi, o $ 1,18 per azione, un anno prima.

I ricavi durante il periodo sono aumentati del 4% a 12,7 miliardi di dollari, rispetto ai 12,2 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Di recente, Nike ha cambiato la sua strategia e sta cercando di vendere le sue scarpe da ginnastica e altri prodotti direttamente ai clienti e ridurre ciò che vendono partner all’ingrosso come Foot Locker. Giovedì, la società ha affermato che le sue vendite dirette sono cresciute dell’8% a $ 5,1 miliardi e le vendite del marchio digitale sono aumentate del 16%. D’altro canto, le vendite all’ingrosso di Nike sono aumentate dell’1%.

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Nel suo primo trimestre fiscale, Nike ha affermato che il suo inventario è aumentato del 44% a 9,7 miliardi di dollari nel suo bilancio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, che la società ha affermato essere stato guidato da problemi della catena di approvvigionamento e parzialmente compensato dalla forte domanda dei consumatori.

Le vendite totali nella Grande Cina sono diminuite del 16% a circa $ 1,7 miliardi, rispetto a circa $ 2 miliardi dell’anno precedente. La società ha subito un’interruzione delle sue attività nella regione, poiché la chiusura del Covid ha influenzato la sua attività. Nike ha dichiarato nel trimestre precedente che si aspetta che le emissioni nella Grande Cina influiranno sulla sua attività.

Nel frattempo, le vendite totali in Nord America, il mercato più grande di Nike, sono aumentate del 13% a 5,5 miliardi di dollari nel primo trimestre fiscale, rispetto a circa 4,9 miliardi di dollari nello stesso periodo dell’anno scorso. Il colosso delle sneaker ha costantemente affermato che la domanda dei consumatori, soprattutto nel mercato statunitense, non è diminuita nonostante l’inflazione.

Leggi il conto economico dell’azienda qui.

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