Gli investitori di BuzzFeed hanno spinto il CEO Jonah Peretti a chiudere la redazione

Jonah Peretti, fondatore e CEO di BuzzFeed

Manuel Blondau | AOP.Press/Corbis | Getty Images

BuzzFeed La società ha annunciato martedì che sta chiudendo la sua testata giornalistica in perdita di denaro, in mezzo a ciò che le persone che hanno familiarità con la questione descrivono come una più ampia preoccupazione degli investitori sul fatto che la divisione stia pesando sulla società.

Diversi importanti azionisti hanno esortato l’amministratore delegato di BuzzFeed Jonah Peretti a chiudere l’intera operazione di notizie, hanno affermato le persone che hanno chiesto di non essere nominate perché le discussioni erano private. BuzzFeed ha rifiutato di commentare.

Due persone hanno affermato che BuzzFeed News, che fa parte della sua divisione di contenuti, ha circa 100 dipendenti e sta perdendo quasi $ 10 milioni all’anno. L’azienda, che dispone anche di reparti pubblicitari e commerciali, Martedì detto I ricavi dei contenuti per l’intero anno sono cresciuti del 9% nel 2021 a 130 milioni di dollari.

Un azionista ha detto alla CNBC che la chiusura della redazione potrebbe aggiungere fino a 300 milioni di dollari di capitalizzazione di mercato ai titoli in difficoltà. La società di media digitali è stata quotata in borsa tramite un veicolo di acquisizione per scopi speciali a dicembre. Le azioni sono immediatamente scese di quasi il 40% nella prima settimana di negoziazione e non si sono più riprese.

Le azioni di BuzzFeed sono quasi oscillate martedì, dopo che la società ha riportato utili e questa storia è stata pubblicata.

Peretti è da anni un sostenitore schietto dell’importanza di BuzzFeed News, Lo ha descritto come “buono per il mondo, buono per gli affari e buono per la nostra cultura aziendale”. La redazione dell’organizzazione ha vinto numerosi premi, tra cui premio Pulitzer E il Premio George Polk.

READ  Wall Street crolla per l'aumento del prezzo del petrolio, il Nasdaq conferma il mercato ribassista

“Questa mattina abbiamo annunciato i piani per accelerare la redditività di BuzzFeed News, compresi i cambi di leadership, l’aggiunta di un gruppo dedicato allo sviluppo del business e una riduzione pianificata della forza”, ha affermato Peretti martedì. “Daremo la priorità agli investimenti per coprire le notizie più importanti, la cultura e l’intrattenimento, le celebrità e la vita online di oggi”.

Per saperne di più: BuzzFeed afferma che le persone trascorrono meno tempo su Facebook

L’azienda ha offerto acquisizioni volontarie a meno di 30 dipendenti, secondo una persona esperta della materia, che ha chiesto di non essere nominata perché la decisione è privata. L’acquisizione è disponibile solo per giornalisti ed editori che si occupano di indagini, disuguaglianze, politica o scienza e hanno lavorato per l’azienda per più di un anno. BuzzFeed prevede di creare un file Proposta di acquisto a NewsGuild di New York per quanto riguarda i suoi dipendenti statunitensi.

Invece di chiudere BuzzFeed News, Peretti sta cercando di rendere redditizia la divisione. Ha un modello pronto: ha preso la decisione 70 dipendenti di HuffPost sono stati licenziati l’anno scorso dopo Acquisizione della società da Verizon Media.

“Sebbene BuzzFeed sia un’azienda redditizia, non abbiamo le risorse per sostenere altri due anni di perdite”, ha detto Peretti all’epoca. “La cosa più responsabile che possiamo fare è gestire i nostri costi e assicurarci che BuzzFeed – e HuffPost – siano predisposti per la prosperità a lungo termine. Ecco perché abbiamo preso la difficile decisione di ristrutturare HuffPost per raggiungere la redditività più velocemente. Il nostro obiettivo è che HuffPost rompere il pareggio quest’anno”.

HuffPost ora è redditizio, secondo una persona che ha familiarità con l’organizzazione.

READ  La riunione dell'OPEC+ potrebbe discutere i tagli alla produzione questa settimana: Rapporto

Il caporedattore se ne va

In vista della riduzione dei posti di lavoro, il caporedattore di BuzzFeed News, Mark Shoves, ha detto oggi ai dipendenti che lascerà l’azienda. Samantha Heng, Direttore Esecutivo di Strategia presso BuzzFeed News, gestirà la redazione ad interim.

Il vicedirettore capo Tom Namako e Ariel Kaminer, caporedattore della divisione investigativa. Si dimettono anche loro. Namako Unisciti all’operazione digitale di NBC News come redattore esecutivo.

Nella sua dichiarazione sugli utili del quarto trimestre, Buzzfeed ha affermato che i ricavi trimestrali sono cresciuti del 18% anno su anno a 146 milioni di dollari. I profitti sono saliti a $ 41,6 milioni, in crescita del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il fatturato dell’intero anno è cresciuto del 24% anno su anno a $ 398 milioni. L’utile netto è raddoppiato rispetto allo scorso anno a 25,9 milioni di dollari.

GUARDA: Perché ci sono così tanti alti e bassi su BuzzFeed ora che è diventato pubblico tramite SPAC

Divulgazione: NBC e CNBC sono due divisioni di NBCUniversal.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply