Funko acquisisce Mondo – Variety

Funko È emerso il marchio preferito della cultura pop Mondo nel loro mix.

Con un accordo con la catena di teatri indipendenti Alamo Drafthouse, Funko ha acquisito Mondo, che crea e vende dischi in vinile, colonne sonore, poster, giocattoli, abbigliamento, libri, giocattoli e altri oggetti da collezione. Circa 30 dipendenti Mondo stanno entrando a far parte di Funko.

I termini finanziari dell’accordo non sono stati divulgati, ma chiaramente non è enorme. Funko afferma che non si aspetta che l’acquisizione di Mondo abbia un impatto materiale sulla sua performance finanziaria nel 2022.

Mondo, con sede ad Austin, in Texas, è stata fondata nel 2001 da Rob Jones e Tim League e in precedenza era una filiale di Alamo Drafthouse. Mondo è meglio conosciuto per i suoi poster in vinile e serigrafati in edizione limitata, che si concentrano sul riportare l’arte nella musica e nel cinema attraverso collaborazioni con artisti famosi.

Le offerte relativamente di nicchia di Mondo completano i personaggi in vinile, i giocattoli d’azione e altri prodotti di Funko che produce in base ad accordi di licenza con aziende come Disney, Marvel, Lucasfilm e Warner Bros. e NBCUniversal, Netflix, Epic Games, Blizzard Entertainment, NFL e NBA.

Il CEO di Funko, Andrew Perlmutter, ha dichiarato: diverso L’accordo Mondo è stato finalizzato la settimana dopo il Memorial Day.

“La base di fan dedicati di Mondo e gli oggetti da collezione della cultura pop di fascia alta lo rendono il complemento perfetto al portafoglio di marchi esistente di Funko”, ha affermato. “Sfruttando la nostra rete di distribuzione e licenza internazionale, riteniamo di essere ben posizionati per accelerare la crescita del marchio Mondo”.

READ  Programma autunnale della CBS 2022: "SWAT" in movimento, dramma dei vigili del fuoco venerdì

Le versioni recenti e imminenti di Mondo includono il set di personaggi deluxe “Rick and Morty” ($ 150), la colonna sonora in vinile di “Dune” di Hans Zimmer ($ 40), la tripla colonna sonora di “Il mago di Oz” ($ 80) e “Hulk”: Grand Poster ” Design” ($ 60) e duetto della colonna sonora LP “Fight Club” di The Dust Brothers ($ 35, esaurito).

L’accordo arriva dopo che Funko il mese scorso ha scelto un nuovo gruppo di azionisti: Peter Chernin Group ha guidato un consorzio di investitori – tra cui l’ex CEO della Disney Bob Iger – che Ha pagato $ 263 milioni per acquisire una partecipazione del 25% in Funko.

Tim Legge, fondatore e CEO di Alamo Drafthouse, ha dichiarato in una dichiarazione: “Negli ultimi mesi abbiamo cercato a lungo per trovare il partner perfetto che vedesse ciò che era unico e distintivo in Mondo e fosse in grado di investire in modo significativo in Mondo , nutrire la squadra e migliorare Arriva e vederlo. Funko è esattamente quell’unicorno. ” Ha aggiunto: “Il team che ha reso Mundo fantastico è stare insieme, trasferirsi a Funko e continueranno il loro lavoro con la stessa visione creativa”.

Da parte sua, Mondo ha commentato: “Siamo sempre la stessa azienda che ha iniziato nella lobby… solo ora con più risorse per supportare la nostra visione. Non vediamo l’ora di mostrarti cosa verrà dopo”.

Funko intende gestire Mondo come ha fatto Loungefly, il marchio di abbigliamento e accessori che ha acquisito nel 2017, secondo Perlmutter: “Mondo opererà come un marchio unico nel portafoglio, integrandosi gradualmente in funzioni di back-end condivise dove aumenta l’efficienza o ha senso.”

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply