Come vedere la cometa verde appena scoperta C/2022 E3 (ZTF)

Sospensione

Cinquantamila anni fa, il deserto del Sahara era umido e fertile. L’età della pietra in Africa era appena iniziata e fu inventato il primo ago da cucito al mondo. È stata anche l’ultima volta che la cometa C/2022 E3 (ZTF) si è allontanata dalla Terra.

La cometa a lungo dimenticata è recentemente tornata nel cielo notturno della Terra, apparendo come una debole macchia di gomma che alcuni hanno visto ad occhio nudo nelle sue regioni più buie. Non sarà facile intravederlo, ma considerando che è il tuo ultimo (e primo) colpo, potrebbe valere la pena provare.

Gli esperti indicano l’1 o il 2 febbraio, il momento in cui la cometa farà il suo passaggio più vicino alla Terra, come il momento più appropriato, ma – con un binocolo o un telescopio – probabilmente puoi individuarlo a partire da ora.

Le comete sono grandi corpi di polvere e ghiaccio. Orbita attorno al Sole in traiettorie ellittiche, accelerando quando si avvicina al perielio (il passaggio più vicino di un oggetto al Sole) e rallentando un po’ mentre si allontana verso i confini più esterni del Sistema Solare.

Ogni cometa ha la sua era, O il tempo impiegato per completare un’orbita e iniziarne una nuova. Le comete di breve periodo possono passare davanti al Sole una volta ogni 200 anni o meno. Dette comete non viaggiano molto lontano nel sistema solare (di solito solo a Fascia di Kuipero una regione appena oltre Nettuno), e iniziano i loro viaggi di ritorno più rapidamente.

Altre comete di “lungo periodo” possono impiegare fino a 250.000 anni per rivisitare il centro del sistema solare. Questi audaci oggetti operano su orbite che li portano ai bordi estremi del sistema, spesso 50.000 volte più lontano delle comete di breve periodo. Queste comete di lungo periodo costituiscono la Nube di Oort, o una raccolta di detriti cometari alla periferia del Sistema Solare.

READ  Il Large Hadron Collider trova prove di 3 particelle mai viste prima

Il nucleo ghiacciato della cometa, noto come nucleo, è solitamente largo meno di 10 miglia. Questa è la dimensione di una piccola città o la dimensione di una montagna molto grande.

Le comete si riscaldano mentre si avvicinano al sole. Questo fa sciogliere parte del ghiaccio nel gas. Quando il gas fuoriesce da una cometa, può portare con sé la polvere. La macchia combinata di gas/polvere avvolge il nucleo della cometa in una nuvola nota come “chioma”, quindi scorre via in una coda leggermente arcuata.

Una seconda scia, nota come “coda di ioni”, che è associata ai raggi ultravioletti solari che fanno saltare gli elettroni fuori dalla chioma, punta sempre direttamente lontano dal sole a causa del “vento solare”.

Qual è il problema con la cometa C/2022 E3 (ZTF)?

La cometa C/2022 E3 (ZTF) è stata scoperta da due astronomi il 2 marzo 2022. Stavano utilizzando la Zwicky Transit Facility, costituita da una fotocamera supersensibile collegata al telescopio Samuel Oschin presso l’Osservatorio Palomar nella catena montuosa di Palomar in California.

A quel punto, gli ordini di grandezza erano troppo deboli per essere visti ad occhio nudo (o anche con normali telescopi). A novembre si era illuminato così tanto che era quasi visibile al binocolo di alta qualità dalle aree oscurate. Si è scoperto che aveva un periodo di circa 50.000 anni.

Si ritiene che nella testa della cometa sia presente C2, o carbonio biatomico (forma di due atomi di carbonio legati insieme). Quando è eccitato dalla radiazione solare in arrivo, emette fotoni (pacchetti di luce) in lunghezze d’onda che vediamo come verdi.

READ  La nave lunare Artemis torna sulla Terra con un tuffo perfetto nell'Oceano Pacifico

Dov’è stato tutto questo tempo?

In una terra lontana, lontana. Fino a quando le comete non si avvicinano alla Terra e diventano abbastanza luminose da consentire anche alla tecnologia umana più sensibile alla luce di rilevare un “nuovo” oggetto sconosciuto nel cielo notturno, semplicemente non possiamo conoscerne l’esistenza.

Gli spettatori dell’emisfero settentrionale possono guardare verso nord alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio. Tuttavia, si stima che la cometa raggiunga un picco leggermente più luminoso della magnitudine 6, che gli astronomi definiscono “appena visibile”. Ciò sarà complicato dalla luna crescente, che raggiungerà il picco il 5 febbraio.

Se vuoi intravedere il suo splendore lontano e silenzioso, trova un luogo buio, isolato dalle luci della città. Il binocolo probabilmente farà il trucco, ma avrai anche bisogno di un po’ di pazienza. Un telescopio fornirebbe la visione più chiara.

I cieli oscurati da una luna nuova questo fine settimana possono consentire opportunità di osservazione, ma forse non ad occhio nudo.

Tra due settimane, la cometa scomparirà dai nostri cieli nello stesso modo in cui è apparsa, con poco clamore. Il periodo della cometa è stato stimato in 50.000 anni in base alla sua traiettoria. Tuttavia, ci sono simulazioni che suggeriscono che potrebbe “scappare” dal sistema solare e sostanzialmente aggirare le forze gravitazionali del Sole, il che potrebbe significare che non tornerà mai più, o almeno non apparirà a milioni di persone. anni.

READ  Telescopio James Webb colpito da micrometeoriti: NASA